Come scegliere la migliore cornice digitale? Guida all’acquisto, fattori decisivi per la scelta, opinioni

Se non sapete come scegliere la migliore cornice digitale, vi aiutiamo noi! In questa guida vi orienteremo nell’acquisto del vostro modello ideale e vi aiuteremo a scegliere il modello che fa davvero al caso vostro. In commercio infatti, troverete dei dispositivi di vario tipo e non sempre sarà facile destreggiarsi tra i vari prodotti. Nei prossimi paragrafi vi mostreremo le varie peculiarità delle cornici digitali così che potrete finalmente decidere qual è il prodotto di cui avete bisogno. Ma prima di conoscere le varie componenti delle cornici digitali, scopriamo insieme cosa sono e soprattutto come funzionano.

Cornice digitale: cos’è

La cornice digitale è un dispositivo di tipo elettronico che serve a raccogliere e mostrare una serie di fotografie e filmati. Si tratta di una vera e propria cornice, con un riquadro e uno spazio dove si vedono le immagini, ma ha delle componenti diverse rispetto ai classici modelli di legno che abbiamo in casa.

Il modello di cornice digitale, infatti, è alimentato dalla corrente elettrica, ovvero da un alimentatore interno o da un vero e proprio cavo caricatore. Il prodotto consente di mostrare delle immagini nel formato slide-show, ovvero a scorrimento. Le nostre foto e i video scorreranno sulla cornice con un intervallo di tempo preimpostato.

E’ formata da una cornice di forma rettangolare di varie dimensioni. Le misure possono essere di 7-8 pollici nei modelli più comuni, possono avere una dimensione media di 16 pollici ma riescono a raggiungere anche i 22 pollici. La parte fondamentale della cornice digitale è il suo display. Questo può essere LCD, e quindi a cristalli liquidi, oppure a LED, molto più performante. I modelli più accessoriati disporranno anche di schermi antiriflesso per godere al meglio l’esperienza scorrevole delle immagini.

Le cornici digitali più moderne potranno anche dare la possibilità di gestire il proprio calendario, di impostare la sveglia e di ascoltare la musica. Se ne abbiamo bisogno, potremo acquistare dei modelli con il telecomando annesso per impostare le varie funzioni anche da lontano.

Cornici digitali: perché acquistarle

Comprare oggi delle cornici digitali è un grande vantaggio sotto vari aspetti. Prima di tutto occorre notare come ormai nessuno stampa più delle fotografie per inserirle in un album o in una cornice tradizionale. Questo aspetto è fondamentale ed è proprio da qui che nascono le cornici digitali. Al giorno d’oggi nessuno porta più delle pellicole dal fotografo per produrre delle foto cartacee. Per sopperire a questa cattiva abitudine, sono state create queste cornici tecnologiche.

Chi ha la memoria piena del proprio cellulare, lo sa bene. Nella galleria delle foto abbiamo molte immagini e filmati accumulati che spesso dimentichiamo di aver scattato. Proprio per tale motivo sarà decisivo avere le foto più importanti sempre sotto agli occhi. Questo sarà possibile proprio grazie alle cornici digitali. Basterà selezionare le immagini e i filmati che preferiamo, e poi trasferirli in questi dispositivi.

Le cornici digitali potranno essere messe sui comodini, sulle scrivanie o anche appese al muro come dei veri e propri quadri. Avere delle cornici digitali è una buona scelta perché potremo personalizzare il display ogni volta che vogliamo e colorare ancora di più la nostra stanza.

Come scegliere la migliore cornice digitale

Esistono dei parametri di giudizio per orientarsi al meglio durante la fase di acquisto. Infatti prima di comprare una cornice digitale dovremo davvero far caso a tutte le componenti e alle caratteristiche di questi prodotti. Il compito della cornice è quello di mostrare delle foto, ma non solo. Dovremo far caso ad altri dati importanti che saranno fondamentali per la fruibilità del prodotto.

Per prima cosa occorrerà decidere di quale dimensione dovrà essere la nostra cornice, poi dovremo anche scegliere il tipo di display. Un’attenzione molto particolare dovrà essere data allo spazio di archiviazione e quindi anche alla memoria. In conseguenza a questo dovremo sapere se abbiamo la possibilità di collegare una scheda memoria, pertanto dovremo vedere quante porte di connessione ha il dispositivo.

La risoluzione dello schermo sarà decisiva per la resa delle immagini e delle riprese. Acquistare un prodotto a basso prezzo e scoprire che le immagini non si vedono molto bene non ci farà sentire molto soddisfatti. Queste e molte altre sono le questioni da valutare prima del nostro acquisto. E allora approfondiamo insieme questi fattori.

Dimensione e risoluzione cornice digitale: come scegliere la migliore

Scegliere le dimensioni e la risoluzione dello schermo della cornice digitale, è fondamentale per portarsi a casa un prodotto davvero buono. Sarà molto importante infatti scegliere la misura del prodotto, anche per capire dove dovremo collocarlo in casa.

Per misurare le dimensioni di una cornice digitale di solito si usa la sua diagonale e la si misura in pollici. Le cornici digitali più diffuse hanno una dimensione pari a 7-8 pollici e si tratta delle tipologie usate per le scrivanie o per gli uffici. Ma in circolazione potremo trovare anche dei modelli in un formato medio di circa 16 pollici.

Se state cercando dei modelli più grandi, da posizionare su un tavolo o su uno scaffale capiente, potrete trovare anche delle ottime cornici digitali di 22 pollici. Queste si vedranno molto bene anche a distanza e regaleranno dei risultati soddisfacenti. Più la cornice digitale avrà dei pixel di valore alto e più la qualità sarà maggiore.

Una cornice digitale è discreta se arriva a 480 x 230 pixel, ma avrà delle immagini poco luminose e di bassa qualità. Avere una buona cornice significa raggiungere una risoluzione di almeno 800 x 600 pixel, così visualizzeremo dei video e delle immagini davvero limpide e chiare. I modelli più innovativi e più costosi riusciranno a raggiungere anche 1200 x 800 pixel, dei valori che daranno molta più nitidezza alle foto.

Anche il tipo di display farà la differenza, e quindi se è a LED o LCD. I modelli a LED risultano molto più luminosi e vividi rispetto a quelli a cristalli liquidi.

Lo spazio d’archiviazione

Per acquistare un prodotto davvero redditizio dovremo valutare anche lo spazio di archiviazione. Ogni cornice digitale dispone di una certa quantità di memoria, in altri casi potremo inserire una scheda memoria per aggiungere più Spazio. Proprio per questo dovremo sempre controllare di quante porte d’ingresso sarà dotato il prodotto.

I modelli più diffusi hanno uno spazio di memoria di circa 8 MB, in grado di contenere circa una decina di scatti. Ma i migliori modelli arrivano anche a 8 GB, e sono l’ideale per chi vuole riprodurre anche dei filmati.

Se non avete abbastanza spazio nella vostra memoria vi consigliamo di non salvare mai le foto o i filmati senza prima comprimerli. Se riduciamo le foto, attraverso delle apposite applicazioni, potremo liberare molto più spazio.

Materiali

Prima di acquistare il vostro prodotto, potrete scegliere tra una vasta gamma di materiali. Le cornici digitali possono essere in legno, in plastica, ma anche in vetro e in metallo. Potrete anche acquistare dei modelli con la cornice intercambiabile per personalizzare ogni giorno il vostro prodotto.

Acquistare delle cornici dai colori sgargianti e particolari sarà consigliato se avete un mobilio già particolareggiato. Questi dispositivi infatti potranno adattarsi al massimo al design della vostra casa. Potrete anche acquistare delle cornici espressamente per i bambini, a forma di animali e molto colorate.

I brand e i prezzi

Le fasce di prezzo delle cornici digitali sono molto varie, anche in base alle marche. I brand più acquistati sono ICOCO, Hama e anche Nixplay. Queste marche garantiscono un’ottima qualità dei prodotti e varie prestazioni.

Per risparmiare e acquistare dei prodotti più economici potete dare un’occhiata ai noti brand Braun e Philips.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e amo scoprire nuovi accessori tenere ordinati tutti i miei scatti. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
sceltacornicidigitali.it