Se volete scoprire come funziona una cornice digitale, siete nel posto giusto. In questa guida vi spiegheremo passo per passo il modo d’uso di questi dispositivi creativi e moderni da avere in casa. Se vi hanno regalato questa cornice tecnologica e non avete idea di come usarla, di come si fa a caricare le foto, di quale sia lo spazio limite concesso dal prodotto e molte altre questioni, nei prossimi paragrafi risolveremo ogni vostro interrogativo. Ma prima scopriamo insieme cos’è una cornice digitale e perché è utile averne una in casa.
Cornice digitale: cos’è
La cornice digitale è un dispositivo elettronico che serve a raccogliere le vostre immagini e i vostri filmati in un quadratino simile ad una cornice classica. L’unica differenza è che questo riquadro non contiene delle foto stampate bensì ha uno schermo che mostra delle diapositive che cambiano costantemente.
Le cornici digitale sono nate per ovviare alla sempre meno frequenza di stampare le foto per metterle in un album. Oggi tutte le vostre immagini vengono archiviate nelle gallerie dei telefonini, non c’è più l’abitudine di andare da un fotografo con le pellicole per far stampare una serie di foto. Le cornici digitali entreranno però nelle vostre case proprio come delle cornici classiche.
Questi prodotti elettronici sono alimentati dalla corrente o da una batteria interna. Possono trovare la giusta collocazione in casa, sia sui comodini che sulle vostre scrivanie. Le cornici mostreranno le varie diapositive di tutti i file che sceglierete in base alla memoria del prodotto. In alcuni casi potrete anche gestire la vostra agenda, impostare la sveglia e ascoltare la musica, tutto sulla vostra piccola cornice.
Cornice digitale: come funziona?
Esistono molte domande riguardo le cornici digitali, soprattutto fatte da colore che non ne hanno mai avuta una e non sanno come funziona. Se vuoi capire al meglio come funziona una cornice digitale, proveremo a spiegarti passo per passo l’installazione del prodotto e il trasferimento delle foto.
Come caricare le foto
Caricare delle foto sulla cornice digitale è molto semplice, dopo aver capito i primi passaggi, procederete più spediti. La prima cosa che dovrete fare è controllare quante porte ci sono nella vostra cornice. Per porte si intendono le entrate per attaccare varie tipologie di cavi, come anche il cavo dell’alimentatore.
Di solito le cornici digitali dispongono di almeno due porte di entrata, una per la chiave USB e l’altra per inserire la scheda memoria. Una volta che avrete controllato il numero di porte presenti nella vostra cornice, potrete usare il cavo corretto oppure inserire la pennetta USB.
Formati file non compatibili: come funziona la cornice digitale
Per far sì che le immagini e i video vengano letti dalla vostra cornice digitale, occorre capire come funziona la compatibilità. Ogni foto e ogni video, oltre al titolo, sono arricchite anche da una sigla che ci fa capire a quale formato appartiene. Il formato serve per capire se un file è compatibile o meno con un sistema. In alcune cornici potremo inserire solo dei file riportanti una certa sigla, proprio come succedeva quando acquistavamo i primi lettori Mp3 per ascoltare la musica.
E può accadere anche a voi durante la prima installazione di non riuscire ad aprire alcune immagini. Questo succede perché non sono impostate nel giusto formato. Nel foglietto delle istruzioni troverete riportate tutte le indicazioni su quali formati dovranno avere le foto e i video per risultare compatibili con l’apparecchio.
Un altro fattore a cui fare attenzione è anche la dimensione dell’immagine, e quindi la risoluzione. Le cornici potrebbero supportare le immagini secondo una dimensione massima. Ad esempio, se una cornice supporto una risoluzione di 800 x 600 pixel, non potremo mai visualizzare delle immagini che arrivano a 1200 x 800 pixel. Anche in questo caso perciò, dovremo fare un lavoro di compressione online e poi ripetere il passaggio inserendo la chiavetta o la scheda memoria nella cornice.
Di norma le cornici digitali accettano una risoluzione fino a 12 megapixel, ma sarà sempre consigliato ridurre la dimensione dell’immagine per consentire all’apparecchio di liberare più spazio nell’archivio. Un’immagine con un’alta risoluzione occupa di certo molto più spazio nella memoria.
Come funziona il pannello di controllo sulla cornice digitale
Un altro aspetto fondamentale a cui fare riferimento sono le impostazioni per regolare come volete le immagini o video in scorrimento. Sul pannello di controllo della vostra cornice digitale, potrete modificare alcune impostazioni delle diapositive, ovvero scegliere come mostrare le foto, quale intervallo di tempo desiderate aggiungere tra una foto e l’altra e quale ritmo avere.
Da sapere prima dell’acquisto
Prima di acquistare il vostro prodotto ci sono alcuni parametri di giudizio fondamentali da tenere in considerazione. Il primo tra tutti è la grandezza del display e anche il tipo di schermo. Le dimensioni del display saranno di 10, di 16 o anche di 22 pollici. Per quanto riguarda il tipo di display vi consigliamo di acquistare dei modelli a LED, più luminosi e nitidi di quelli LCD.
Poi vi consigliamo di controllare lo spazio d’archiviazione e decidere quanta memoria scegliere. Se volete archiviare più file possibili, vi consigliamo di acquistare delle cornici digitali più capienti. Poi dovrete valutare se acquistare dei modelli che si alimentano tramite il cavo elettrico oppure tramite una batteria interna.
Da valutare prima dell’acquisto è anche il tipo di materiale della struttura della propria cornice. In commercio potrete trovare dei modelli in legno, in plastica, ma anche in alluminio e in vetro, molto più resistenti. Esistono poi molti altri accorgimenti a cui far caso se il vostro budget è più alto. Ad esempio, ci segnaliamo l’esistenza di display anti riflesso i quali vi consentiranno di non provare fastidio nel guardare sempre il contraccolpo dell’immagine sullo schermo. Inoltre potrete scegliere di acquistare un telecomando per gestire li vostri file anche da lontano.