Cornici digitali: guida completa, informazioni, istruzioni per l’uso

Avete bisogno di una guida completa sulle cornici digitali? Siete nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo tutto ciò che dovete sapere sulle cornici digitali e quali sono le maggiori caratteristiche di questi comodi dispositivi elettronici. Se non sapete dove mettere le mani e volete scoprire il loro funzionamento, vi aiuteremo noi. Vi orienteremo nell’acquisto del modello che fa al caso vostro facendo riferimento ai vari modelli esistenti in commercio.

Cornici digitali: cosa sono

Le cornici digitali sono dei dispositivi elettronici all’interno del quale potremo raccogliere alcune fotografie e dei video da mostrare in slide-show. Si tratta di una vera e propria cornice da poggiare sul proprio comodino o sulla scrivania per avere sempre davanti dei momenti allegri passati in buona compagnia. Ma a differenza delle cornici classiche, le quali nascondono delle foto cartacee, i modelli digitali sono formati da veri e propri file.

Questi modelli innovativi stanno prendendo sempre più piede anche perché ormai nessuno stampa più delle fotografie. Tutte le nostre immagini vengono ormai raccolte e archiviate nella galleria fotografica del telefono. Pertanto adoperare questi sistemi risulta molto più automatico poiché basterà trasferire i file nella cornice digitale ed il gioco è fatto.

Le cornici sono formate da un riquadro e da un display in LCD o LED. Ai lati del dispositivo ci sono delle porte di entrata all’interno del quale inserire eventuali cavi di alimentazione, le pennette USB oppure le schede memoria. Capire quante porte avrete nel dispositivo è fondamentale perché per trasferire le foto serviranno proprio le chiavette USB o le schede memoria.

Come scegliere le cornici digitali: guida completa

Per scegliere le cornici digitali bisognerà far caso ad alcuni fattori importanti. In commercio non troveremo dei modelli troppo diversi tra loro, tuttavia troveremo delle cornici con delle opzioni aggiuntive e con delle peculiarità maggiori.

Infatti esistono dei criteri di giudizio per orientarsi al meglio durante le fasi acquisto delle cornici digitali e sarà necessario analizzarli in una guida completa. Se avete bisogno di una guida completa per capire come scegliere il miglior prodotto, nei prossimi paragrafi inizieremo a spiegarvi come fare.

In linea generale, dovrete fare attenzione alle dimensioni del display e al tipo di schermo, allo spazio di memoria del dispositivo, alla quantità di porte d’entrata, alla compatibilità dei file e infine alla possibilità di connettere altri dispositivi. Inoltre dovrete valutare se avete bisogno di opzioni aggiuntive per poter sfruttare il prodotto anche per altre funzioni, oppure se volete avere un telecomando per gestire da lontano le impostazioni della cornice.

Le dimensioni e la risoluzione dello schermo

Conoscere la dimensione dello schermo e qual è la sua risoluzione è fondamentale durante la fase di acquisto. Infatti dovremo valutare qual è la grandezza del dispositivo e capire quindi dove vorremo collocarlo in base alle sue dimensioni. Se desideriamo avere una cornice digitale per gli interni, da mettere su un comodino, dovremo valutare che se il dispositivo è troppo piccolo, da lontano non sarà ben visibile. Le cornici piccole saranno invece perfette per le scrivanie.

Di solito le cornici digitali più comuni hanno delle dimensioni di 7 o 8 pollici. Tuttavia, potremo trovare anche delle cornici di dimensione media di circa 16 pollici oppure di dimensione maggiore a 22 pollici.

Come abbiamo già anticipato, sarà molto importante conoscere i dati sulla risoluzione dello schermo. Questo perché potremo anche capire se i file che vogliamo trasferire sono compatibili. La risoluzione si misura in pixel, si tratta di quadratini che compongono le immagini digitali. Un’immagine che ha una risoluzione di un certo livello, non potrà mai essere visualizzata in un dispositivo che supporta una risoluzione minore. Pertanto sarà fondamentale scegliere la qualità dello schermo.

In commercio troveremo delle cornici di qualità media che partono da una risoluzione di 480 x 234 pixel. Se volete disporre di un prodotto di qualità sufficiente che sia molto efficace, dovrete optare per una cornice che arrivi almeno a 800 x 600 pixel.

Se avete delle pretese più elevate invece, e anche un budget più alto, potrete acquistare delle cornici digitali con una risoluzione di 1200 x 800 pixel. Ma non è solo la risoluzione che renderà le vostre immagini ben visualizzabili, anche la tipologia di schermo fa la sua parte.

I display possono essere infatti LCD oppure LED. I secondi sono di certo i migliori in circolazione perché garantiscono un livello di luminosità e nitidezza maggiore. I cristalli liquidi invece non garantiscono la stessa vividezza dei colori.

Porte d’entrata per chiavette e schede memoria

Come vi abbiamo già anticipato, è molto importante valutare il numero di porte di entrata del vostro dispositivo. Una buona cornice digitale dovrà avere almeno due porte d’entrata, una per la chiavetta USB e l’altra per la scheda memoria. Sarà fondamentale poter collegare la cornice ad un computer per il trasferimento delle foto.

Anche le schede memoria fanno la loro parte perché lo spazio d’archiviazione presente nelle cornici digitali non è sempre sufficiente. I modelli più comuni dispongono di una memoria di circa 8 MB. Le migliori arrivano però a 8 GB. 

La compatibilità dei file

Quando volete trasferire i vostri primi file nella cornice digitale, dovrete sempre accertarvi che le immagini e i video siano compatibili con il formato supportato dalla cornice. Infatti, come accade per ogni dispositivo, i file dovranno essere del formato idoneo per poter essere aperto dalla cornice. Ma non preoccupatevi, nel caso in cui le vostre immagini o i video non siano del formato corretto, potrete convertirli in appositi siti online.

Le immagini di solito dovranno essere nel formato JPEG ed avere una risoluzione di circa 12 megapixel. Per quanto riguarda i video invece, dovrete salvare dei filmati nel formato MPEG o MJPEG.

Ricordatevi sempre che prima di inserire le vostre foto o video, vi converrà sempre comprimerli per non occupare troppa memoria e per lasciare lo spazio ad altri file.

Migliori prodotti

Per le fasi di acquisto, sarà fondamentale scegliere delle buone marche, indipendentemente dal prezzo. Tra i brand più economici potrete trovare delle cornici digitali molto economiche di Braun e Philips. Oppure potrete dare un’occhiata ai marchi Hama, Nixplay e ICOCO, molto conosciuti nel web.

Potrete scegliere tra varie fasce di prezzo adatte a tutte le tasche. I modelli più versatili, con una struttura in vetro e con la possibilità di essere appesi anche alla parete, arriveranno anche a 200 euro. Altrimenti, se desiderate un semplice modello, i prezzi sono piuttosto abbordabili.

Ora che hai letto la nostra guida completa sulle cornici digitali, potrai orientarti al meglio sulla scelta del tuo modello preferito.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e amo scoprire nuovi accessori tenere ordinati tutti i miei scatti. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
sceltacornicidigitali.it