Cornici digitali di 16 pollici: migliori prodotti di Novembre 2021, prezzi, recensioni

Se vuoi acquistare delle cornici digitali da 16 pollici ma non sai da dove cominciare, sei nel posto giusto. In questa guida ti aiuteremo a scoprire quali sono le regole fondamentali da tenere a mente prima dell’acquisto di una cornice digitale. Dovrete prendere in considerazione alcuni elementi per portarvi a casa il modello che sia coerente con le vostre aspettative e non vi deluda. E allora nei prossimi paragrafi vi illustreremo alcune tra le caratteristiche fondamentali che deve avere una cornice digitale di 16 pollici e vi spiegheremo quali sono i migliori brand.

Cornici digitali: cosa sono e a cosa servono

Le cornici digitali sono dei prodotti elettronici di forma rettangolare che raccolgono le immagini digitali e i filmati. Si tratta di cornici molto moderne, nate dopo l’avanzamento della tecnologia e sempre a passo con i tempi. Ormai nessuno stampa più fotografie cartacee per inserirle in un album o in una cornice tradizionale. Ciascuno infatti tende ad accumulare una vastità di fotografie sui propri Smartphone o sulle macchine fotografiche, spesso dimenticandole.

Avere delle immagini sotto agli occhi per ricordare dei bei momenti vissuti, magari su una scrivania di lavoro o sul comodino vicino al letto, è un modo per non perdere alcuni istanti della propria vita. Le cornici digitali nascono proprio per l’abitudine di non stampare più foto. Queste speciali cornici raccoglieranno un numero limitato di immagini che saranno mostrate in slow motion sul display, anche insieme ad alcuni filmati.

Ogni display sarà dotato di diverse tecnologie, LCD, OLED o LED. Potremo trovare schermi di varie dimensioni e sarà importante valutare al meglio questo parametro. Ogni modello inoltre avrà uno spazio limitato di archiviazione, pertanto dovremo valutare bene il tipo di memoria e la scheda memoria che sceglieremo di avere.

I vari modelli consentiranno anche di avere un telecomando Wireless per le funzioni da remoto, oppure basterà digitare sui pulsanti presenti vicino al display. Se acquistate delle cornici digitali di qualità, potrete anche ascoltare della musica, impostare una sveglia o consultare la vostra agenda digitale. Inoltre potrete sempre modificare la modalità di presentazione delle immagini, accorciando l’intervallo tra una foto e l’altra, o aumentandolo.

Cosa valutare nella fase di acquisto

Esistono dei parametri fondamentali da valutare in una cornice digitale durante la fase di acquisto. In commercio troveremo una vastità di modelli, quindi sarà importante scegliere la tipologia di cornice che fa al caso nostro.

Il primo fattore da valutare sarà proprio lo schermo, la componente fondamentale di questi dispositivi. Dovremo scegliere la dimensione adatta a noi e la tecnologia, quindi se vogliamo un display LCD, OLED o LED.

Poi dovremo valutare le funzionalità del prodotto, e quindi se dispone della possibilità di far ascoltare della musica. In tal caso dovremo anche controllare la presenza di casse acustiche. Infine potremo capire qual è il modo per trasferire i file e la presenza di una porta USB.

La dimensione delle cornici digitali

Un fattore fondamentale nella scelta della propria cornice digitale è la dimensione del display. Il monitor rappresenta una componente molto importante perché su essa vedremo la slow-motion dei nostri filmati o delle foto quindi dovremo capire quali sono le dimensioni che fanno al caso nostro. Se vogliamo acquistare delle cornici digitali da 16 pollici, sarà molto utile imparare a differenziare le varie misure. La misura di una cornice si valuta prendendo in considerazione la sua diagonale.

I modelli di cornici digitali più diffuse e più acquistate sono quelle che misurano dai 7 agli 8 pollici. Quelle che invece garantiscono una migliore visuale sono le cornici digitali da 16 pollici, da 22 pollici o superiori.

La grandezza di una cornice digitale è molto importante, da essa dipende la possibilità di vedere le foto anche se ci troviamo lontani dal dispositivo. Se intendiamo posizionare la cornice in un ambiente molto spazioso, sarà meglio acquistarne una di grandi dimensioni.

Risoluzione del display

Non solo la dimensione farà la differenza del display, ma anche la risoluzione. Dalla risoluzione capiremo se il monitor produrrà immagini di qualità oppure no. Potremo fare delle attente valutazioni osservando i dati dei pixel, ovvero la quantità di quadratini che formano un’immagine digitale.

Le cornici digitali di fascia media devono raggiungere almeno 800 x 600 pixel. Solo le migliori arrivano a 1200 x 800 pixel.

Ma non è solo la risoluzione a rendere una cornice digitale davvero qualitativa. Infatti bisognerà valutare anche la tecnologia usata per il display. Troveremo sia schermi in LCD, a LED e in IPS.

Molti consigliano i display a led poiché consumano meno energia e offrono dei contrasti molto più accentuati dei display in LCD. I modelli IPS stanno ormai prendendo molto piede. Sono davvero ottimi perché risolvono i problemi degli angoli di visione rendendoli molto più nitidi.

Cornici digitali da 16 pollici: perché acquistarle

Le cornici digitali da 16 pollici rappresentano una via di mezzo tra i modelli comuni da 7 pollici e quelli di grandezza spropositata da 22 pollici. Se sei alla ricerca di un modello di dimensione media, che non sia né troppo piccolo né troppo grande, questa cornice è quella che fa al caso tuo.

Potrai posizionarla dove ritieni più opportuno. Dalla scrivania di casa o dell’ufficio fino alla cassettiera dei vestiti. Potrai anche affiggerla al muro con un apposito basamento stabile e sicuro.

Le cornici digitali da 16 pollici sono l’ideale per chi vuole avere una panoramica buona e grande per poter vedere lo slow-motion dei propri file. Sono molto utili anche per chi vuole gestire la propria agenda o il calendario con una visuale più ampia.

Cornici digitali da 16 pollici: migliori prodotti

In commercio troverai molti brand che producono ottime cornici digitali da 16 pollici. I modelli più economici li troverai nel catalogo dei due noti marchi Braun e Philips.

Ottimi e di qualità anche i modelli del brand Illh. Questa marca vanta di una vasta gamma di cornici digitali da 16 pollici con il display in HD. La fascia di prezzo di questi modelli non risulta molto economica, ma spesso possiedono anche un telecomando ad infrarossi per i comandi da remoto e lo schermo è ad alta definizione ad alta risoluzione. Il design dei prodotti è anche ultrasottile. 

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e amo scoprire nuovi accessori tenere ordinati tutti i miei scatti. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
sceltacornicidigitali.it