Cornici digitali per riprodurre foto e filmati: migliori prodotti di Luglio 2022, prezzi, recensioni

Se siete alla ricerca delle migliori cornici digitali per riprodurre foto e filmati, siete nel posto giusto. In questa guida vi illustreremo tutte le peculiarità di questi prodotti. Si tratta di cornici molto moderne da tenere in casa, sopra i comodini o sopra a qualsiasi tavolo, per ricordarci sempre dei migliori momenti vissuti in felicità. In commercio troverete varie tipologie di cornici digitali, saper riconoscere i differenti modelli è importante per portarsi a casa un prodotto che faccia davvero al caso vostro. Nei prossimi paragrafi vi insegneremo a riconoscere le varie tipologie, vi segnaleremo le fasce di prezzo e vi illustreremo anche i brand più acquistati.

Cornici digitali per riprodurre foto e filmati: cosa sono

Le cornici digitali per riprodurre foto e filmati sono dei dispositivi che ci consentono di raccogliere e vedere tutte le foto che abbiamo scattato in un determinato momento. Si tratta di immagini scattate sia con le macchine fotografiche e sia con gli Smartphone, non importa la provenienza. Questi dispositivi da comodino sono dunque in grado di contenere varie foto e di mostrarle a scorrimento su un apposito display.

Ed è proprio per questo che si chiamano cornici digitali. Infatti sono dei veri e propri i quadri con delle foto, solo che a differenza dei modelli tradizionali, le immagini si muovono. Oggi questo sistema è diventato molto utile perché tendiamo a non stampare più le fotografie che scattiamo. Le immagini restano salvate nelle macchine fotografiche o nelle gallerie dei nostri cellulari. Inviarle direttamente alla cornice digitale sarà un modo per metterle sotto alla luce di tutti.

Infatti potremo collocare le cornici digitali sul comodino vicino al letto, oppure su una scrivania, o su qualsiasi altro tavolo ben visibile. Chiunque potrà passare e vedere le immagini e i video che abbiamo deciso di mostrare. Ma ricordatevi che non tutti i prodotti garantiscono un’elevata qualità delle immagini. Sarà molto importante valutare al meglio i vari prodotti presenti in commercio. Fare attenzione ai dettagli sarà fondamentale nella fase di acquisto.

Cornici digitali: come riprodurre foto e filmati

Sapere come trasferire i vari file e come riprodurre le foto e i filmati con le cornici digitali è molto importante. Trasferire le foto è molto semplice e basta fare attenzione ad alcuni accorgimenti.

Prima di tutto dovremo vedere quali aperture ci sono sul nostro dispositivo, e quindi dovremo assicurarci che ci siano delle porte USB oppure delle porte per le schede memoria. Poi dovremo controllare che il formato dei nostri video o delle immagini sia compatibile con quello supportato dal dispositivo. Per i file fotografici, le foto dovranno essere nel formato JPEG, per quelli video invece dovranno essere nel formato MPEG o MJPEG. In ogni caso, i formati potranno essere cambiati anche con appositi programmi intuitivi.

Inoltre dovremo anche controllare che non ci siano limiti nelle dimensioni delle foto, in tal caso dovremo ritagliarle e regolarle per ridurle al meglio. In questo modo, con le immagini compresse, avremo anche più spazio nella memoria. Estremamente importante sarà anche controllare la risoluzione delle foto. Di norma, ogni cornice digitale può supportare fino a 12 megapixel.

Poi potremo regolare il sistema di visualizzazione di foto e video tramite un pannello che troveremo nelle impostazioni del dispositivo. Grazie a questa sezione potremo regolare l’intervallo della presentazione di immagini e video e anche il ritmo dello scorrimento.

Come scegliere i migliori prodotti

Per scegliere le migliori cornici digitali ci sono alcuni parametri a cui far riferimento. Infatti per orientarsi al meglio nella fase di acquisto dovrete prendere in considerazione alcuni fattori molto importanti.

Il primo tra tutti è la dimensione dello schermo e la risoluzione dell’immagine. La grandezza del display è fondamentale e da essa dipende anche la collocazione del prodotto in casa. Di norma le cornici digitali misurano circa 7-8 pollici. Tuttavia potremo anche trovare dei modelli dalle dimensioni medie di 16 pollici o più grandi di 22 pollici.

La risoluzione è fondamentale per capire quanto saranno luminose le vostre immagini e soprattutto nitide. Per conoscere i valori della risoluzione dovrete guardare i dati sui pixel, ovvero i quadratini che formano l’immagine digitale. Una buona cornice deve rispettare almeno i valori di 800 x 600 pixel. I modelli più costosi possono arrivare anche a 1200 x 800 pixel.

Importante per la qualità dell’immagine sarà anche la fattura del display. Lo schermo infatti dovrà essere a LED oppure in LCD, ma il primo risulta più limpido. Poi dovrete far caso al numero di ingressi delle porte per poter connettere una chiave USB o la scheda memoria. E infine dovrete far caso allo spazio di archiviazione per far sì che possiate salvare più file possibili.

Materiali delle cornici digitali

Se volete riprodurre al meglio le foto e i video con le cornici digitali, dovrete far caso anche ai materiali in cui sono realizzati i dispositivi. Anche se si tratta di prodotti che rimarranno fermi su un mobile e non verranno spostati, sarà importante che questi siano resistenti.

Le cornici digitali possono essere in legno, in vetro, ma anche in plastica e in metallo. Sarà fondamentale scegliere dei modelli con dei colori che si adattano al meglio al vostro arredamento. Potrete anche acquistare delle cornici per la camera dei vostri bambini in stile cartoon e con dei disegni molto simpatici.

Migliori prodotti

Nei prossimi paragrafi vi segnaleremo tutti i migliori brand acquistati dagli appassionati di fotografia e le varie fasce di prezzo.

Se hai un budget alto e vuoi sbalordire la tua famiglia con una cornice molto performante, ti segnaliamo il prodotto del marchio Hama. Questo brand, dispone nel suo catalogo di ottime cornici dal design elegante e la struttura in metallo satinato. Nella parte posteriore troverete molte porte per poter connettere più dispositivi insieme. Hanno una memoria di 4 GB per archiviare tutti i vostri file da riprodurre. Potrete salvare sia le foto ma anche i video. La risoluzione dello schermo è di 1024 x 768, il dispositivo però funziona solo se alimentato dalla corrente.

Ad una fascia di prezzo media, intorno ai 50 euro, vi segnaliamo anche le cornici digitali del marchio Andoer. Con un display da 10 pollici e una buona risoluzione, questi prodotti vi consentono di leggere video anche nel formato MP3 e WMA.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e amo scoprire nuovi accessori tenere ordinati tutti i miei scatti. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
sceltacornicidigitali.it