Se volete conoscere tutte le caratteristiche delle cornici digitali con la memoria integrata, siete nel posto giusto. In questa guida vi segnaleremo tutti i migliori prodotti che potrete acquistare per soddisfare le vostre esigenze. La memoria è una componente molto importante di questi dispositivi tecnologici, e nei prossimi paragrafi ne capiremo meglio il motivo. Quindi, se avete intenzione di comprare una cornice di questo tipo ma non sapete se è meglio scegliere un modello con la memoria interna oppure se potete sfruttare una scheda memoria, in questa guida chiarificheremo ogni vostro dubbio. Ma prima scopriamo insieme cosa sono le cornici digitali e perché vanno così di moda.
Cornici digitali: cosa sono
Le cornici digitali sono degli apparecchi elettronici che servono a raccogliere delle foto e dei filmati per mostrarli attraverso un display. Ogni prodotto sarà realizzato con un monitor dotato di varie tecnologie: dai display in LCD, a cristalli liquidi, fino a quelli a LED e IPS. Ogni monitor avrà la sua dimensione, potrai scegliere tra modelli comuni a 7-8 pollici, a 16 pollici o anche a 22 pollici ed oltre. Le cornici digitali sono dotate di alcuni tasti per eseguire alcune operazioni, oppure potrai optare per un dispositivo con un telecomando in dotazione.
Questo prodotti saranno in grado di memorizzare un numero limitato di file, in base alla memoria del dispositivo. Le immagini e i filmati verranno riprodotti in varie sequenze, intervallati da un certo tempo da poter regolare anche su un apposito pannello di controllo.
Opzioni aggiuntive delle cornici digitali
Alcune cornici digitali moderne vi permetteranno anche di eseguire ulteriori operazioni, e non solo di presentare immagini e video.
I modelli di cornici digitali di fascia media vi consentiranno anche di sfruttare i dispositivi come degli ebook leggendo i vostri libri digitali, da scaricare direttamente dal pc e poi trasferendoli.
La memoria delle cornici digitali
La memoria delle cornici digitali rappresenta un fattore molto importante se dobbiamo scegliere il modello che fa al caso nostro. Prima dell’acquisto dobbiamo infatti valutare se vogliamo prendere un dispositivo con la memoria integrata oppure se preferiamo avere una cornice che abbia la possibilità di inserire una scheda memoria.
Molti modelli di cornici digitali di oggi, consentiranno di adoperare delle schede memoria compatibili di vari formati, dalle SD alle MS, fino alle xD e alle CF. Ogni confezione delle cornici digitali darà le giuste informazioni sulla compatibilità delle varie schede memoria. Ma alcuni modelli, non molti in realtà, potranno soddisfare la vostra sete di spazio d’archiviazione grazie ad una memoria integrata. Scopriamo di cosa si tratta.
Cornici digitali con memoria integrata: cosa sono
Anche se in molti preferiscono optare per delle cornici digitali con una scheda memoria estensibile, oggi sono varie le opportunità di acquistare delle cornici digitali con la memoria integrata interna. Si tratta di prodotti che si differenziano tra loro in base alla quantità di Giga di cui dispongono, e da questo dipende anche il loro prezzo.
Non sempre daranno la possibilità di inserire una scheda memoria per ampliare lo spazio d’archiviazione. Pertanto al momento dell’acquisto dovremo valutare al meglio la quantità di file che intendiamo trasferire e mostrare sul display. Ovviamente se scegliete di caricare dei filmati, dovete sapere che questi peseranno molto di più ed occuperanno più spazio nelle vostre cornici digitali con memoria integrata interna.
In realtà le cornici digitali più innovative, e spesso quelle di fascia di prezzo più alta, possono disporre anche di una memoria integrata Cloud che raggiunge i 10 GB.
Risparmiare più spazio nelle cornici digitali con memoria integrata
Se avete optato per le cornici digitali con la memoria integrata, vi spieghiamo qualche trucco per salvare più spazio possibile sui vostri dispositivi. A volte infatti i modelli con la memoria interna hanno uno spazio d’archiviazione limitato, quindi dovrete sempre selezionare con cura le foto che volete mostrare sul display. Questo perché non avrete sempre molto spazio a disposizione per riprodurle tutte.
Una tra questi è di comprimere i file. Spesso le foto che provengono dalle macchine fotografiche reflex o dagli Smartphone di ultima generazione, hanno un peso non indifferente. Il peso di una foto dipende non solo dai Giga ma anche dalla risoluzione. Quindi dovrete sempre guardare ai pixel di un’immagine, più questi sono alti e più spazio occuperanno.
Online troverete molti siti che vi aiuteranno a comprimere le vostre immagini rendendole più leggere. Potrete ridurle nei giga e anche nella risoluzione. In questo modo potrete salvare dello spazio a disposizione per aggiungere altre foto. Lo stesso passaggio varrà anche per i filmati.
Migliori prodotti
Nei prossimi paragrafi vi segnaleremo alcuni tra i migliori brand che dispongono nel loro catalogo di ottime cornici digitali con la memoria integrata.
MIKLL è un brand poco conosciuto ma che vi offrirà una soluzione davvero attrattiva. Nel suo catalogo possiede alcune cornici digitali con memoria integrata che arriva fino a 16 GB. Si tratta di prodotti con il display in IPS e con una risoluzione alta da 1280 x 800 pixel. Potrai godere del touch screen per scorrere con maggiore comodità le tue foto e potrai impostare della musica di sottofondo. Grazie a degli appositi basamenti potrai anche appendere la cornice al muro.
Anche il brand Yolande dispone di ottime cornici digitali con memoria integrata di 8 GB. Si tratta di modelli che si collocano in una fascia di prezzo alta e supportano anche delle schede memoria da 32 GB.