Cornici digitali con largo schermo: migliori prodotti di Novembre 2021, prezzi, recensioni

Se vuoi scoprire quali sono le migliori cornici digitali con schermo largo, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo come fare a selezionare il modello che rispetta i tuoi requisiti. Ti illustreremo anche tutti gli aspetti positivi dell’acquisto di un dispositivo più grande. Inoltre, negli ultimi paragrafi, selezioneremo i brand ed i cataloghi all’interno dei quali potrai trovare delle soluzioni che rispecchiano le tue esigenze. Ma prima scopriamo cos’è una cornice digitale e a cosa serve.

Cornici digitali: cosa sono

Le cornici digitali sono dei dispositivi elettronici in grado di raccogliere le foto e i video provenienti direttamente dagli smartphone o dalle fotocamere di tipo digitale. Ormai in pochissimi si recano da un fotografo per stampare delle fotografie nel formato cartaceo. Pertanto la nascita delle cornici digitali va di pari passo con la frequente abitudine di utilizzare solo immagini di tipo digitale. Nessuno acquista più delle cornici classiche per inserirvi delle fotografie cartacee, ecco perché le cornici digitali stanno avendo un largo uso.

Le cornici digitali assomigliano in tutto e per tutto a delle classiche cornici tradizionali. L’unica differenza è che sono dotate di un display di varie misure, spesso nella tecnologia LCD ma troveremo anche modelli con il display OLED. Sullo schermo potremo vedere una carrellata di foto salvate in modalità slow motion, le quali scorreranno con un intermezzo preciso di minuti tra l’una e l’altra. Potremo sempre modificare la modalità di presentazione rendendola più lenta o più veloce. Oltre alle immagini potremo inserire anche dei video, se la memoria del dispositivo ce lo permette.

Ogni cornice digitale infatti dispone di una scheda memoria con uno spazio di archiviazione limitato. I dispositivi hanno anche la possibilità di connettersi al Wi-Fi o al Bluetooth. Potremo anche impostare delle musiche o la sveglia. In alcuni dispositivi sarà possibile consultare l’agenda e guardare dei film.

Le cornici digitali dispongono di vari tasti per selezionare le varie funzioni, ma potremo interagire con il dispositivo anche tramite un apposito telecomando.

Cosa valutare quando acquistiamo le cornici digitali

Al momento dell’acquisto delle cornici digitali, ci sono alcuni parametri importanti da valutare. In base a questi potremo anche scegliere le nostre cornici digitali con largo schermo. Di seguito i punti chiave da valutare.

  • Dimensioni del display
  • Tecnologia del display (LCD, LED o OLED)
  • Risoluzione del display
  • Audio
  • Memoria interna
  • Compatibilità con altri dispositivi

Si tratta di elementi fondamentali da cui potremo capire se si tratta di un dispositivo di qualità oppure no. Ma molti acquirenti non desiderano acquistare dei modelli troppo accessoriati, e si riterranno comunque soddisfatti di un dispositivo basilare e sempre efficace.

Le dimensioni dello schermo

Il display di una cornice digitale è una componente molto importante perché da essa dipendono molte cose. Un fattore importante nella scelta della cornice è proprio la dimensione dello schermo. Perché è così fondamentale?

La grandezza è importante perché dovremo capire innanzitutto dove posizionare la cornice. Se si trova lontano, magari su una cassettiera dall’altra parte della stanza, dovremo assicurarci che sia comunque visibile da lontano. Oppure, se preferiamo un dispositivo da avere sotto agli occhi in modo più intimo, anche un modello di piccole dimensioni sarà soddisfacente.

Per valutare le dimensioni di una cornice digitale, dovremo partire dalla sua diagonale. Una diagonale troppo corta non permetterà ad una persona distante dalla cornice di seguire con attenzione lo scorrimento delle immagini, soprattutto se si trova in una stanza grande.

Le cornici con una diagonale di circa 7 o 9 pollici rappresentano il modello più diffuso. Ma sono consigliate per una posizione molto intima, quindi su una scrivania, di casa o dell’ufficio, o sul comodino della camera da letto.

Se volete delle cornici digitali con lo schermo largo, vi consigliamo di andare oltre e di scegliere dei modelli più adatti alle vostre aspettative. Nei prossimi paragrafi scopriremo quali sono le misure delle cornici digitali con schermo largo.

Cornici digitali con schermo largo: quali sono le misure

Se avete intenzione di valutare delle cornici digitali con lo schermo largo, dovrete conoscere tutte le misure che si avvicinano meglio alle vostre aspettative.

Tolte dalla valutazione le cornici con una misurazione pari a 7 o 8 pollici, considerate troppo piccole per le vostre esigenze, dovremo dare un’occhiata ai modelli più grandi.

In commercio infatti potrete trovare delle cornici digitali a schermo largo di vario tipo. Potrete acquistare una cornice di media grandezza di circa 16 pollici. Si tratta sempre di un modello che sta bene in casa e si potrà vedere a qualche metro di distanza. Potrete anche tenerla in ufficio o sul comodino, ma dovrete sempre valutare di posizionarla in una postazione che non risulti ingombrante per chi passa.

Oppure potrete selezionare delle cornici digitali con uno schermo molto largo. Troverete infatti dei modelli che arrivano anche a 22 pollici o li superano. Questi modelli assomigliano quasi a dei tablet e sono molto funzionali.

Perché scegliere delle cornici digitali con schermo largo

Il display di una cornice rappresenta un po’ la televisione da cui guardare le nostre immagini. Se vogliamo avere un dispositivo “intimo” da guardare e da avere vicino al comodino quando andiamo a dormire, potremo ritenerci soddisfatti anche di un apparecchio di piccole dimensioni. Ma se vogliamo che sia una cornice che salti all’occhio di tutti, appena entrano in casa nostra o in ufficio, potremo scegliere dei dispositivi dalle dimensioni più grandi.

Infatti se vogliamo che le nostre foto scorrano l’una dopo l’altra lasciando tutti incollati allo schermo, sarà un bene acquistare delle cornici di grandi dimensioni. Lo schermo largo delle cornici digitali consentirà di non perdere alcun dettaglio della fotografia. Inoltre, se scegliamo di far rientrare nella sequenza anche dei video, le cornici digitali potranno offrire una qualità migliore se lo schermo è largo.

Pertanto acquistare delle cornici con schermo largo sarà sicuramente una scelta saggia se volete avere un dispositivo di qualità, a maggior ragione se la risoluzione sarà delle migliori e potrete visionare delle immagini perfette e nitide.

Risoluzione delle cornici con schermo largo

La risoluzione è un fattore molto importante da valutare se vuoi acquistare delle cornici digitali con largo schermo. Dalla risoluzione dipende la qualità dell’immagine, la vividezza dei colori e la nitidezza. Per avere un parametro di giudizio dovremo dare un’occhiata al valore dei pixel, ovvero i quadratini che formano l’immagine digitale. Più pixel ci sono in una foto e più questa sarà di qualità. 

Le cornici digitali di media qualità hanno una risoluzione dell’immagine di circa 800 x 600 pixel. Ma se volete avere un prodotto per far emergere i dettagli della vostra immagine, dovrete optare per una risoluzione che abbia almeno 1280 x 800 pixel.

Non sarà solo la risoluzione a fare la differenza per la qualità delle immagini. Infatti dovrete visionare anche la tecnologia del display della cornice. I modelli al led sono da preferire sempre rispetto a quelli in LCD, ovvero a cristalli liquidi. Questo perché i monitor LED garantiscono delle foto molto più dettagliate e definite con un contrasto più elevato ed un minore consumo della batteria del prodotto.

Migliori marche

Se state cercando delle cornici digitali con lo schermo largo dovrete sicuramente optare per marchi che abbiano nel loro catalogo questa opportunità. Potrete dare un’occhiata ai prodotti dei brand ICOCO, Hama e Nixplay. Si tratta di marche che offrono un buon rapporto qualità e prezzo, offrendo delle cornici molto accurate e rifinite.Altrimenti potrete andare sul sicuro con Braun e Philips.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e amo scoprire nuovi accessori tenere ordinati tutti i miei scatti. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
sceltacornicidigitali.it