Cornici digitali con display IPS: migliori prodotti di Marzo 2024, prezzi, recensioni

Se sei alla ricerca di cornici digitali con il display IPS, sei nel posto giusto. In questa guida ti illustreremo tutti i modelli che potrai acquistare con questa particolare tipologia di schermo. Si tratta di modelli molto rari ma che spesso sono piuttosto richiesti da chi desidera avere dei prodotti innovativi di ultima generazione. Ma prima di conoscere le peculiarità di questi display, scopriamo insieme cos’è una cornice digitale e perché è utile acquistarla.

Cornici digitali: cosa sono e perché averle

Le cornici digitali sono dei dispositivi di tipo elettronico che servono a mostrare una serie di foto e video da un display. I vari file saranno visualizzati nel formato slide-show, ovvero a scorrimento. Ma potremo impostare il sistema di visualizzazione anche in altri modi, ad esempio a comparsa.

Si tratta di dispositivi davvero ottimi per chi vuole avere delle cornici moderne che possono anche connettersi al Wi-Fi o al Bluetooth. Per trasferire le varie immagini sulla cornice potremo adoperare delle pennette usb, una scheda memoria ma anche la connessione ad internet.

Le cornici digitali sono degli strumenti molto acquistati con l’avanzare della tecnologia. Sempre meno persone si recano dal fotografo per stampare delle immagini nel formato cartaceo per riempire un album. Con le cornici digitali potremo avere un supporto tecnologico e moderno per raccogliere tutti i nostri momenti felici che vogliamo ricordare.

Oltre a visualizzare delle immagini e dei filmati, i modelli più moderni consentiranno anche di impostare la sveglia, di gestire il calendario, di ascoltare musica e di vedere filmati in HD. Potremo collocare la cornice digitale sempre sui comodini, come le vecchie tipologie in legno, oppure sulle scrivanie degli uffici o sulle pareti.

Cornici digitali con display IPS

Il display di una cornice digitale è fondamentale, pertanto durante la fase di acquisto dovremo valutare al meglio le varie peculiarità. In commercio troveremo diverse varianti di display. Le cornici con il display LCD, ovvero con i cristalli liquidi, è il modello più economico ed anche il più diffuso. Molto acquistate sono anche le cornici digitali con il display a LED, considerato molto più luminoso grazie alla resa delle immagini nitide, vivide e con molto contrasto.

Ma negli ultimi tempi sta prendendo piede anche un altro tipo di tecnologia, quella IPS. Le cornici digitali con il display IPS denotano grande innovazione ed una performance senza eguali.

L’acronimo IPS sta per In Plane Switching. I display in IPS sono stati realizzati e messi in commercio per superare alcune problematiche presenti nei precedenti modelli, in particolare quelli a LCD. Si tratta di display con una marcia in più. Le peculiarità più conosciute riguardano la possibilità di avere degli angoli di visione più ampi e di riuscire a rispettare al meglio la fedeltà dei colori delle immagini.

Display IPS nelle cornici digitali: caratteristiche

Le cornici digitali con il display IPS sono dei modelli molto accattivanti che offrono una performance mai vista prima. Ma per capire davvero quali sono i vantaggi di un display IPS dovremo conoscerne le caratteristiche in modo approfondito.

I display IPS sono dotati sempre di cristalli liquidi, ma le molecole si muovono in modo parallelo rispetto al pannello e non in modo perpendicolare. Questo permette di avere degli angoli di visione molto vicini all’angolo piatto. In questo modo la resa del colore risulta particolarmente resistente e precisa.

Quando vennero realizzati per la prima volta, i display IPS erano molto costosi e venivano adoperati nei dispositivi elettronici di fascia altra di prezzo. Ma con il passare del tempo anche loro sono passati nel mondo del consumo ed i prezzi si sono abbassati e sono diventati più abbordabili.

I display IPS vengono usati negli Smartphone e in qualsiasi dispositivo che abbia il touch-screen. Tuttavia, questi display hanno alcuni svantaggi nel consumo energetico poiché utilizzano più batteria.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni cosa, anche i display IPS delle cornici digitali hanno degli aspetti favorevoli e sfavorevoli.

I display IPS sono la tecnologia più adoperata negli Smartphone e nei dispositivi elettronici di tipo Mobile. Questa tecnologia ha come obiettivo quello di migliorare gli angoli di visuale dello schermo, ovvero di mantenere un’alta visibilità anche quando il monitor viene inclinato. Inoltre, la prerogativa di questi display, è quella di rendere i colori molto fedeli all’immagine originale.

I cristalli liquidi interni al display si muovono in modo parallelo, come abbiamo già anticipato, e si riduce al minimo la quantità di luce dispersa. I colori risultano quindi molto fedeli e c’è un’alta qualità dei bianchi.

Tuttavia si denota una discreta qualità dei contrasti che non raggiungono dei valori troppo alti. Le parti nere ad esempio , risultano poco profonde a causa della perenne illuminazione di cui necessitano i cristalli liquidi.

Migliori prodotti di cornici digitali con display IPS

Nei prossimi paragrafi ti illustreremo tutti i migliori prodotti di cornici digitali con display IPS da poter acquistare nei negozi fisici o negli store online. In questo modo potrai scoprire il ventaglio di offerte che troverai in circolazione.

Ottime soluzioni, sono quelle del marchio Apeman ad una fascia di prezzo che va dai 50 ai 70 euro. Si tratta di modelli con uno schermo LCD del formato IPS, un display ultrasottile di 8 pollici con una risoluzione di 1280 x 800 pixel. Consentono di inserire una pennetta USB o una scheda memoria per ampliare lo spazio di archiviazione. Dispongono anche di un telecomando per eseguire le impostazioni a distanza.

Ad una fascia di prezzo che va dai 90 ai 110 euro, potrai acquistare degli ottimi modelli del brand Jeemak. Le cornici digitali del marchio sono ottime per ricordare tutti i momenti più memorabili. Supportano sia video che foto e riescono anche a connettersi ad una rete Wi-Fi. Troveremo dei modelli da 10 pollici e oltre con una risoluzione dello schermo di 1280 x 800 pixel, molto superiore alla norma. Il display è dotato della tecnologia IPS ed è in touch-screen. Supportano un massimo di 32 GB, di cui 12 GB sono solo per foto e video.

Il marchio Nix dispone invece di modelli per chi ha un budget più alto. Si tratta di cornici digitali con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, davvero performanti, e con un display IPS da 15 pollici in Full Hd. Potrai visualizzare migliaia di foto e video in modalità di transizione slide-show.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e amo scoprire nuovi accessori tenere ordinati tutti i miei scatti. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
sceltacornicidigitali.it