Cornice digitale o tradizionale? Confronto, opinioni, fasce di prezzo, recensioni degli utenti

Se avete dei dubbi sull’acquisto di una cornice digitale o tradizionale, siete nel posto giusto. In questa guida vi illustreremo tutti i pregi ed i difetti di ciascun modello così potrete orientarvi al meglio nell’acquisto. Avere degli interrogativi su un apparecchio elettronico molto nuovo, è molto normale. Le cornici digitali non sono ancora viste di buon occhio da coloro i quali hanno sempre posseduto delle semplici cornici in legno. E allora vi aiuteremo a conoscere tutte le peculiarità di questi prodotti elettronici per metterli a confronto con gli oggetti tradizionali che ognuno di voi ha in casa.

Cornice digitale o tradizionale: come scegliere

Per poter scegliere davvero qual è il prodotto che fa al caso vostro, sarà opportuno conoscere le caratteristiche di ciascun modello. Per sapere di quale prodotto abbiamo bisogno, infatti, dovremo avere la chiarezza di quali sono i tratti distintivi delle due tipologie di cornici, solo così sapremo davvero decidere.

La cornice digitale e la cornice tradizionale servono entrambe allo stesso compito, ovvero mostrare delle fotografie a chi passa. Da sempre, sulle scrivanie e sui comodini di ogni casa, ma anche negli uffici e nei luoghi pubblici, le cornici rappresentano un modo per ammobiliare le stanze e per renderle più colorate, ma non solo. Al loro interno potremo inserire delle fotografie che vogliamo ricordare particolarmente e desideriamo avere sempre sotto agli occhi. Ne sono un esempio le foto dei matrimoni, delle cresime, ma anche dei compleanni e dei viaggi.

Scegliere tra la cornice digitale o quella tradizionale in realtà è molto semplice. La prima offre delle funzioni molto più accattivanti e permette di inserire anche dei video, la seconda invece rappresenta un oggetto statico e fine a se stesso. Ma per conoscere davvero le differenze e sapere con perfezione se acquistare una cornice digitale o tradizionale, occorre analizzare i prodotti singolarmente, ed è quello che faremo nei prossimi paragrafi.

Cornice digitale: cos’è

La cornice digitale, diversamente da quella tradizionale, è un dispositivo di tipo elettronico. E’ formata da una cornice in vari materiali, da un display in LCD oppure a LED ed è provvista di un lettore di memorie e anche di alcuni speaker per far sentire l’audio. Questo perché le cornici digitali possono mostrare non solo le foto, ma anche i video.

Questi dispositivi sono alimentati dalla batteria interna oppure da un cavo alimentatore collegato direttamente alla presa della corrente. Le cornici digitali mostrano le immagini in uno slide-show, ovvero appaiono sullo schermo una dopo l’altra con una cadenza di tempo ben precisa che potremo impostare noi dal pannello di controllo.

Le cornici di questo tipo sono dei veri e propri lettori di immagini poiché contengono delle foto di tipo digitale, le stesse che di solito raccogliamo nella galleria del nostro telefono. Come ogni cornice portafoto, anche quella digitale può avere varie dimensioni che si misurano in pollici. I formati più diffusi vanno da 1,4 pollici a 12 pollici.

Le fotografie vengono caricate sulle cornici digitali tramite le schede memoria o attraverso un collegamento al proprio computer mediante una chiavetta USB, il Bluetooth, oppure il Wi-Fi. Il materiale in cui sono realizzate le cornici digitali può essere il legno, la plastica, l’alluminio oppure il vetro.

Modello tradizionale: cos’è

Anche se sembreranno delle nozioni ovvie, per fare un confronto tra la cornice digitale e quella tradizionale, occorre conoscere anche le varie componenti delle cornici di tipo classico, ovvero quelle che ognuno di noi avrà in casa.

La cornice di tipo tradizionale, ovvero quella che funziona senza un alimentatore elettrico, sono dei telai in vario materiale che prendono varie forme. Potremo trovare delle cornici quadrate, rettangolari, rotonde o anche ovali. Le cornici più diffuse sono quelle in legno, ma ne troveremo anche in argento, in vetro o in ferro. 

Le cornici hanno lo scopo di contenere a livello ornamentale delle fotografie, dei dipinti oppure degli specchi. In passato, ma ancora oggi, sono gli artigiani a dare vita a delle cornici maestose realizzate in materiali su cui si può lavorare di più, come il legno o il ferro. L’attività di incorniciare dipinti o foto è diventata una vera e propria arte proseguita negli anni da intagliatori e doratori.

Infatti per realizzare una cornice bisogna prima abbozzare un disegno preparatorio che ne delinei le forme e le dimensioni. Generalmente le cornici sono fatte di quattro lati tenuti insieme agli angoli da punti di giuntura, come dei piccoli chiodi oppure della colla. Le cornici possono essere anche esagonali, ottagonali o di forme creative, come i vari modelli a forma di animali ideali per le camere dei bambini.

Ogni cornice, qualsiasi forma abbia, è destinata ad accogliere il telaio sul retro, per potervi poggiare una fotografia stampata o un dipinto. Perciò prima di acquistare il nostro modello di cornice tradizionale dovremo valutare di quanto spessore abbiamo bisogno. Alcuni disegni possono avere anche uno spessore di 4 cm, dipende dal tipo di tela o carta utilizzata. 

Confronto: cornice digitale o tradizionale?

Scegliere tra una cornice digitale o una tradizionale, quindi, è molto semplice. Però per essere ancora più certi della decisione, dovremo procedere passo per passo per fare un confronto molto diretto.

Prima di tutto dovremo valutare l’inserimento delle foto. In una cornice digitale per inserire le fotografie dovremo prima metterle in una pennetta oppure trasferirle tramite il Bluetooth al dispositivo digitale. Nelle cornici tradizionali basterà recarsi dal fotografo con le pellicole e stamparle, per poi inserirle all’interno.

Per quanto riguarda lo spazio disponibile occorre fare un ulteriore approfondimento. Nelle cornici tradizionali potremo inserire una serie di foto se questa è suddivisa per celle, oppure una sola e potremo regolarci con le dimensioni del riquadro per la stampa della foto. Per quanto riguarda i modelli digitali, dovremo valutare la memoria del dispositivo. Infatti potremo trasferire un numero limitato di foto in base alla memoria di ciascun modello. Per liberare più spazio si consiglia sempre di comprimere i file.

Un’altra questione a cui far caso è che la cornice digitale ci consentirà anche di mostrare dei filmati riproducibili nel formato audio. I modelli più innovativi ci consentiranno anche di gestire l’agenda o la sveglia.

Infine dovremo far caso al prezzo. Le cornici digitali, in base alle loro funzioni, avranno un certo costo che può andare dai 10 ai 60 euro, e in alcuni casi raggiunge anche i 100 euro. Le cornici tradizionali invece hanno dei costi che dipendono dalla qualità dei loro materiali e dal lavoro di ornamento che vi è dietro.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e amo scoprire nuovi accessori tenere ordinati tutti i miei scatti. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
sceltacornicidigitali.it